In questa pagina mettiamo a disposizione informazioni utili su come scegliere un aspirabriciole ricaricabile senza filo e proponiamo una lista dei migliori dispositivi di questo tipo.
Quando si parla di aspirabriciole ricaricabili, si fa riferimento ai dispositivi a batteria, quelli più comuni sul mercato. Il vantaggio degli aspirabriciole di questo tipo è da individuare nell’assenza del cavo di connessione alla rete elettrica, cosa che rende lo strumento utilizzabile in qualsiasi luogo senza problemi.
Come Scegliere un Aspirabriciole Ricaricabile
Nello scegliere un aspirabriciole ricaricabile, grande attenzione deve essere prestata alla tipologia e alla qualità della batteria presente sullo strumento, elemento da cui dipende la durata dell’utilizzo e i tempi di ricarica.
Dal punto di vista della tecnologia è possibile individuare tre diverse tipologie di batterie, batterie agli ioni di litio, dette Li-Ion, batterie al nichel metallo idruro, chiamate Ni-MH, e batterie al nichel cadmio, conosciute come Ni-Cd.
Le batterie al litio sono considerate le migliori, sono infatti leggere, hanno una capacità superiore e possono essere ricaricate senza attendere che siano completamente scariche.
Le batterie Ni-MH a parità di capacità sono più pesanti. Inoltre devono essere scaricate completamente prima di poterle ricaricare, se non si vuole che perdano di efficienza.
Le batterie Ni-Cd possono essere considerate superate avendo un peso superiore alle due tipologie precedenti e una bassa efficienza.
Strettamente collegato alla qualità delle batterie è il discorso sull’autonomia.
Sul mercato sono disponibili aspirabriciole senza filo che hanno un’autonomia superiore a 20 minuti, i modelli più economici possono però durare meno di 10 minuti.
Il tempo di ricarica è un altro elemento importante visto che dovere aspettare molte ore per la ricarica di una batteria è sicuramente un fastidio.
Mediamente, gli aspirabriciole di buona qualità richiedono circa sei ore per la ricarica.
I modelli più economici possono però richiedere 15 ore per il completamento dell’operazione.
Un elemento decisivo nella scelta di un aspirabriciole ricaricabile è rappresentato dalla potenza del motore, che viene espressa in Volt, V. Risulta essere quindi possibile classificare gli aspirabriciole in diverse fasce di potenza.
Potenza bassa, da 2 a 7 V
Potenza media, da 7 a 13 V
Potenza alta, da 13 a 22 V
In alcuni casi la potenza dell’aspirabriciole viene indicata in AirWatt.
Prendendo questo parametro come punto di riferimento possiamo individuare le seguenti fasce di prodotti
Aspirabriciole potenti, sopra 20 AW
Aspirabriciole con potenza media, da 10 a 20 AW
Aspirabriciole poco potenti, sotto 10 AW
Molto importante è anche la struttura. L’aspirabriciole ricaricabile viene scelto per potere essere utilizzato senza il fastidio rappresentato dal cavo, motivo per cui deve essere un dispositivo versatile.
Per iniziare, l’impugnatura deve essere comoda, permettere di raggiungere i pulsanti in modo semplice e disporre di un rivestimento che non la faccia scivolare.
Da considerare è anche la capacità del contenitore, caratteristica che viene espressa in litri e che indica la quantità di residui che l’aspirabriciole a batteria può aspirare prime che sia necessario svuotare il contenitore.
Sul mercato è possibile trovare dispositivi con capacità diverse, solitamente tra 300 e 500 ml, e modelli che possono anche aspirare liquidi.
Ovviamente anche il peso ha la sua importanza, visto che un aspirabriciole pesante è scomodo da utilizzare e comporta numerose pause.
Da questo punto di vista, è consigliabile preferire modelli con un peso non superiore a 1 Kg.
Un altro elemento da considerare nella scelta di un aspirabriciole ricaricabile sono i filtri che servono a proteggere il motore e a purificare l’aria. Nei modelli più economici si trova un solo filtro, che svolge ambedue le funzioni, mentre in quelli più professionali sono presenti due filtri separati, in grado di filtrare sia le particelle più grossolane che quelle più sottili. La qualità dipende dalla capacità di filtraggio che, per i filtri HEPA, è indicata dalla sigla H13 o H14, mentre i filtri che sono marchiati con le sigle E12, E11, E10 sono del tipo EPA, meno efficienti e inadatti a chi soffre di allergie da polvere.
Recensioni degli Aspirabriciole Ricaricabili
Di seguito è possibile trovare le recensioni dei migliori aspirabriciole ricaricabili.
Philips FC6149/01 MiniVac
Philips FC6149/01 è un aspirabriciole ricaricabile che si caratterizza per un rapporto tra qualità e prezzo interessante.
Le batterie agli ioni di litio dell’aspirabriciole offrono una maggiore durata di funzionamento rispetto alle tradizionali batterie al nichel cadmio.
Inoltre si tratta di batterie molto leggere, che rendono il lavoro di pulizia più facile.
L’elettrodomestico è dotato di un motore abbastanza potente, 12 V, e utilizza la tecnologia ciclonica che garantisce l’ottima riuscita dell’aspirazione, mantenendo la sporcizia catturata al proprio interno, senza rigettarla fuori. Il serbatoio ha una buona capienza, 500 ml, e può essere sganciato con facilità per essere svuotato e lavato con acqua tiepida e detergente, senza necessitare dell’impiego di sacchetti.
Numerosi sono gli accessori presenti nella confezione.
La bocchetta d’aspirazione normale può essere accessoriata con il beccuccio per pulire angoli e gli spigoli più difficile.
La bocchetta per i liquidi, invece, offre la possibilità di asciugare velocemente le chiazze di acqua, vino o altri liquidi.
La bocchetta con le setole, invece, permette di pulire comodamente gli imbottiti e di raccogliere lo sporco senza rovinare le superfici più delicate.
Ultimo aggiornamento 2023-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Black and Decker DVJ325J-QW Dustbuster
Black and Decker DVJ325J-QW Dustbuster è un aspirabriciole senza fili piuttosto potente, 10,8 V, al punto che può essere considerato un vero aspirapolvere portatile.
La potenza è infatti di 35 Air Watt e permette di ottenere un flusso d’aria di 946 litri al minuto.
Il merito di queste prestazioni è della batteria da 2500 mAh, che garantisce un’autonomia tra 10 e 16 minuti e che ha tempi di ricarica di circa 6 ore.
La tecnologia al litio delle batterie concede vantaggi come la leggerezza, che permette una migliore maneggevolezza e facilità di utilizzo, l’autonomia e la velocità di ricarica.
L’aspirabriciole Black and Decker DVJ325J mette a disposizione una serie di accessori che lo rendono un prodotto adatto per le pulizie di casa.
Nella confezione troviamo infatti una bocchetta a lancia estensibile integrata, una spazzolina integrata e un jack di ricarica.
Ultimo aggiornamento 2023-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bosch Move
Bosch Move è un aspirabriciole molto utile per chi vuole effettuare una pulizia approfondita della propria auto.
La presenza di un motore piuttosto potente comporta un peso superiore alla media, circa 1 Kg, ma l’utilizzo è comunque piuttosto comodo.
Il serbatoio ha una capienza adeguata allo scopo per cui è progettato, cioè permettere di pulire l’automobile in modo completo senza doversi fermare per svuotarlo.
La tecnologia del dispositivo, insieme al triplo filtro presente, permette inoltre una separazione efficace della polvere.
L’autonomia è nella media, visto che raggiunge 12 minuti, grazie alla presenza di batterie al litio di ottima qualità, mentre i tempi di ricarica sono piuttosto lunghi, possono infatti servire dodici ore per una ricarica completa.
Ultimo aggiornamento 2023-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta AC4769
Rowenta AC4769 è un aspirabriciole leggero e maneggevole, particolarmente utile per pulire il tavolo dopo i pasti.
L’aspirabriciole ha una potenza di 7,2v e presenta un sistema ciclonico che si caratterizza per un’efficienza apprezzabile e che separa la polvere dall’aria.
La potenza è quindi inferiore alla media, cosa che rende utile lo strumento per la rimozione dei detriti più piccoli, ma non dello sporco difficile.
Il dispositivo ha un tempo di ricarica completa di circa 15 ore a fronte di una durata della carica di circa 15 minuti.
Nella confezione è inclusa una comoda base per la ricarica, oltre che un beccuccio telescopico molto appuntito, utile per la pulizia degli angoli, e un accessorio spazzola, che può essere usato anche per gli indumenti.
Ultimo aggiornamento 2023-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirabriciole Ricaricabili più Venduti Online
In questa tabella è possibile trovare un elenco degli aspirabriciole ricaricabili più venduti online in questo periodo.
Ultimo aggiornamento 2023-05-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API