In questa pagina mettiamo a disposizione informazioni utili su come scegliere un aspirabriciole potente e proponiamo una lista dei migliori dispositivi di questo tipo.
Insuperabile per pulire velocemente il tavolo o il divano dalle fastidiose briciole, l’aspirabriciole è senza dubbio l’accessorio per eccellenza che libera in un qualsiasi superficie e aspira ovunque, anche nell’auto. Sul mercato esistono numerosi modelli di aspirabriciole, da quelli più semplici a quelli più elaborati. L’aspirabriciole è un apparecchio che offre numerosi vantaggi per le pulizie minute della casa, eccone alcuni. L’aspirabriciole è leggero e maneggevole, facile da tirare fuori al momento giusto senza il minimo sforzo, pulendo dove occorre velocemente. L’accessorio è versatile e si presta a rendere molto semplici le piccole operazioni di pulizia, sui mobili, sul tavolo, sul divano. Quelli potenti permettono infatti di intervenire su tutte le superfici, anche quando lo sporco è resistente. Questo apparecchio è anche di piccole dimensioni, per cui riporlo è facile. Infatti, si può conservare in un cassetto o appendere in qualsiasi angolo della casa senza il minimo ingombro. Le dimensioni dei modelli più potenti non sono infatti superiori a quelle degli altri. Questo apparecchio ha anche degli svantaggi, che è importante conoscere. L’aspirabriciole non è certo un accessorio che permette di fare le pulizia in tutta la casa. Infatti, è indicato per pulire piccole superfici e non ha niente a che vedere con i classici aspirapolvere che utilizziamo nelle nostre case. Quando si scegliere un aspirabriciole potente, è quindi necessario considerare che non può comunque sostituire un’aspirapolvere.
Come Scegliere un Aspirabriciole Potente
Vediamo quali sono gli elementi più importanti nella scelta di un aspirabriciole potente.
Il primo aspetto da considerare è ovviamente rappresentato dalla potenza del motore del dispositivo.
La potenza di un motore viene espressa in Volt, V. Possiamo in questo modo classificare gli aspirabriciole in diverse fasce di potenza.
Potenza bassa, da 2 a 7 V
Potenza media, da 7 a 13 V
Potenza alta, da 13 a 22 V
In alcuni casi la potenza dell’aspirabriciole viene indicata in AirWatt.
Prendendo questo parametro come punto di riferimento possiamo individuare le seguenti fasce di prodotti
-Aspirabriciole potenti, sopra 20 AW
-Aspirabriciole con potenza media, da 10 a 20 AW
-Aspirabriciole poco potenti, sotto 10 AW
Risulta essere anche importante ricordare che alcuni modelli di aspirabriciole permettono la selezione tra due livelli di velocità, in questo modo è possibile impostare la potenza del motore in base alle proprie esigenze.
In genere l’aspirapolvere è un accessorio alimentato a batteria e quindi, per poterlo riutilizzare dopo essersi esaurita carica, dobbiamo attendere che sia pronto per entrare nuovamente in funzione. Nel caso si tratti di un apparecchio molto potente, i tempi di attesa per la ricarica sono anche maggiori. Quando si vuole scegliere il migliore aspirabriciole potente bisogna quindi controllare quale risultano essere l’autonomia e i tempi necessari per la ricarica,
Possiamo individuare tre tipologie di batterie utilizzate negli aspirabriciole, cioè le batterie agli ioni di litio, le batterie al nichel metallo idruro e le batterie al nichel cadmio.
Le batterie al litio risultano essere le migliori, visto che sono più leggere, hanno una capacità maggiore e possono essere ricaricate in qualsiasi momento.
Le batterie al nichel metallo idruro risultano essere, a parità di capacità, più pesanti delle batterie al litio e soffrono dell’effetto memoria, motivo per cui devono essere scaricate in modo completo prima di essere ricaricate.
Le batterie al nichel cadmio hanno una tecnologia superata, motivo per cui offrono prestazioni inferiori e sono utilizzate solo sui modelli a basso costo.
L’autonomia è un elemento molto importante nella scelta di un aspirabriciole potente, visto che a una maggiore potenza corrispondono anche consumi più elevati.
Da questo punto di vista è importante sapere che sul mercato sono disponibili con un’autonomia che va da dieci a oltre venti minuti.
La scelta deve essere fatta in base al tipo di utilizzo che si vuole fare del dispositivo.
L’aspirabriciole potente alimentato tramite rete elettrica presenta il vantaggio di non avere problemi di autonomia
Per funzionare ha però bisogno di un cavo da collegare alla presa di corrente, cosa che limita la versatilità del dispositivo.
Da considerare è anche il peso del dispositivo, visto che un aspirabriciole pesante può essere piuttosto scomodo da utilizzare.
Oltre al peso, ci sono altri elementi della struttura da analizzare prima di scegliere un determinato modello. L’impugnatura, per iniziare, deve essere comoda, realizzata in modo che si possa arrivare al pulsante di accensione con il pollice della mano con cui si utilizza il dispositivo.
Molto importante è anche la capacità del contenitore, che determina la quantità di polvere e residui che l’aspirabriciole può aspirare prima che sia necessario svuotare il contenitore. In media gli aspirabriciole hanno serbatoi con una capienza compresa tra 350 e 500 ml.
Un altro elemento determinante per la scelta di un aspirabriciole potente sono le caratteristiche dei filtri che servono sia a proteggere il motore che a purificare l’aria. Nei modelli più economici c’è un solo filtro, che svolge ambedue le funzioni, mentre in quelli più sofisticati ci sono due filtri separati, e sono in grado di filtrare sia le particelle più grossolane che quelle più sottili. La loro qualità dipende dalla capacità di filtraggio che, per i filtri HEPA, è indicata dalla sigla H13 o H14, mentre i filtri che sono marchiati con le sigle E12, E11, E10 sono del tipo EPA, meno efficienti e inadatti a chi soffre di allergie da polvere.
Recensioni degli Aspirabriciole Potenti
Di seguito è possibile trovare le recensioni dei migliori aspirabriciole potenti.
Bosch BHN1840L
Bosch BHN1840L è un aspirabriciole potente, visto che raggiunge 220 watt, molto utile per chi vuole effettuare una pulizia approfondita e rimuovere anche lo sporco più difficile.
La presenza di un motore potente comporta un peso superiore alla media, 1,1 Kg, ma il dispositivo è comunque piuttosto maneggevole.
Il serbatoio raggiunge 1 litro, una capienza notevole, che permette di pulire superfici ampie senza doversi fermare per svuotarlo.
La tecnologia del dispositivo, insieme al triplo filtro presente, permette inoltre una separazione efficace della polvere.
Anche l’autonomia è superiore alla media, visto che raggiunge 40 minuti, grazie alla presenza di batterie al litio di ottima qualità.
La potenza può essere regolata in 2 diverse velocità. Il filtro estraibile e semplice da lavare garantisce prestazioni sempre efficienti.
Ultimo aggiornamento 2021-01-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Black and Decker PV1820L-QW Dustbuster Pivot
Black and Decker PV1820L-QW Dustbuster Pivot è un aspirabriciole potente, con una batteria ricaricabile da 18 V e con un contenitore della polvere dalla capienza di 0,44 l.
La potenza di aspirazione è al livello di un vero aspirapolvere e le batterie al litio consentono un’autonomia di circa venti minuti di intenso utilizzo.
Il dispositivo è dotato di azione ciclonica, una tecnologia che riduce il rischio di ostruzione del filtro, garantendo prestazioni elevate a lungo nel tempo, grazie anche al doppio sistema di filtraggio nel contenitore.
Il comodo sistema di apertura del contenitore, inoltre, permette di svuotare lo sporco raccolto senza toccarlo.
L’aspirabriciole si caratterizza per la presenza di una serie di ugelli che ruotano fino a 200 gradi, un sistema che fa in modo che il becco di questo possa raggiungere praticamente ogni punto, anche quelli più difficili.
Tra gli accessori troviamo la bocchetta lancia estensibile e una spazzolina.
La base per effettuare la ricarica è da tavolo, questo significa che deve essere appoggiata su una superficie.
Ultimo aggiornamento 2021-01-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Holife
Holife è un aspirabriciole potente che permette di aspirare sia solidi che liquidi, una funzionalità molto utile per chi ha la necessità di pulire le superfici di casa.
Il dispositivo utilizza la tecnologia di aspirazione ciclonica, questo significa che riesce a separare in modo efficace lo sporco dall’aria.
La potenza è di circa 90 W mentre l’aspirazione presenta un flusso d’aria di 18 litri al secondo.
La batteria al litio da 2.200 mAh si ricarica velocemente, in circa quattro ore, e offre un’autonomia di una ventina di minuti, più che sufficiente per l’utilizzo per cui è progettato.
Il serbatoio offre la possibilità di raccogliere fino a 600 ml di sporco secco o 100 ml di liquidi, una capienza buona. Il suggerimnto è comunque quello di non mischiare i due tipi di sporco, per evitare formazioni che si riveleranno poi difficili da rimuovere.
Gli accessori presenti nella confezione includono un bocchetta a lancia lunga estraibile, la bocchetta morbida per aspirare con comodità i liquidi e la bocchetta con spazzola per tappeti.
Ultimo aggiornamento 2021-01-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover Jazz SM 18 DL
Hoover Jazz SM 18 DL è un aspirabriciole potente ma maneggevole, 18V, con batterie al litio.
Si tratta di uno strumento dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Il dispositivo dispone di un serbatoio con un capienza che è nella media, 0,5 litri, e garantisce un’autonomia di venti minuti, sufficiente per l’utilizzo per cui è progettato.
Anche i tempi di ricarica sono nella media, quattro ore.
Per quanto riguarda gli accessori, nella confezione, oltre all’aspirabriciole, sono presenti una base per caricare le batterie con supporto a muro, una spazzola a pennello, utile cuscini e divani, e una bocchetta per fessure, per pulire angoli e punti poco comodi.
Da segnalare che il dispositivo ha tutti gli accessori direttamente nel corpo macchina, quindi non c’è il rischio di perderli e di non trovarli quando servono.
Ultimo aggiornamento 2021-01-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aspirabriciole Potenti più Venduti Online
In questa tabella è possibile trovare un elenco degli aspirabriciole potenti più venduti online in questo periodo.
Ultimo aggiornamento 2021-01-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API