In questa recensione analizziamo le caratteristiche dell’aspirabriciole Black and Decker DV9610N, valutando quali sono i principali vantaggi e svantaggi del prodotto.

Black and Decker DV9610N è un aspirabriciole appartenente alla fascia media e si caratterizza per un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo. Si tratta di un prodotto piuttosto conosciuto nel settore, che riesce a soddisfare le esigenze dei clienti grazie alla sua versatilità.

DV9610N

Si tratta di uno degli aspirabriciole più evoluti e all’avanguardia, tra quelli realizzati da Black and Decker, estremamente compatto e moderno dal punto di vista del design. Per quanto riguarda i materiali, è realizzato interamente in plastica e pesa circa 1,26 kg, peso principalmente dovuto al motore, che raggiunge fino a 9,6 V di potenza.

All’interno della confezione, oltre al comodo manuale, che è consigliato leggere per potere sfruttare al meglio tutte le funzionalità dell’elettrodomestico, sono inclusi il capiente serbatoio, che riesce a contenere fino a 610 ml di sporco, la bocchetta a lancia, lunga e sottile, che, assemblata all’aspirabriciole, consente al dispositivo di raggiungere i punti più difficili della casa e che può addirittura anche regolata in lunghezza a seconda delle esigenze. Troviamo inoltre la bocchetta a spazzolina, che se collegata all’elettrodomestico permette il passaggio in maniera molto delicata sulle superfici in tessuto, e che può essere anche ruotata di 180 gradi, il comodo e funzionale caricabatterie, che, oltre a permettere la ricarica, consente al prodotto di fissarsi al muro, per non sprecare spazio, o alle superfici, i prefiltri, che sono dotati di filtrazione a doppia azione, in quanto un prefiltro blocca i detriti più voluminosi e l’altro, invece, si occupa di quelli più sottili.

Il serbatoio è stato ideato in materiale plastico e semitrasparente, per consentire a chiunque voglia controllare lo stato, di farlo senza sganciarlo. Gli accessori integrati possono essere facilmente lavati con acqua tiepida corrente e con i detersivi generici. L’aspirabriciole non necessita di particolari manutenzioni, i prefiltri e i filtri vanno però sostituiti ogni 6 o 9 mesi per garantire al prodotto la sua efficacia d’aspirazione.

Dal punto di vista del funzionamento, Black and Decker DV9610N è dotato di tecnologia ciclonica, la quale crea un vortice, all’interno del serbatoio, che riesce a trattenere completamente lo sporco catturato al suo interno, evitando che questo venga spinto fuori. Si tratta di un elettrodomestico che può essere utilizzato per eliminare i piccoli residui di sporcizia come le briciole, il terriccio, quelli all’interno della lettiera per gatti e le foglie. Su questo tipo di sporco, in base alle nostre prove, risulta essere molto efficace e basta una sola passata, in questo modo gli 11 minuti di autonomia vengono sfruttati senza sprechi. Nonostante sia un prodotto piuttosto potente, fa più fatica a catturare i residui di sporco più grossi e più resistenti, come per esempio i peli di animali presenti sul tessuto. Bisogna inoltre dire che, quando viene utilizzata la spazzolina, la potenza sembra essere minore.

La nostra opinione sull’aspirabriciole Black and Decker DV9610N è positiva, si tratta di uno strumento adatto per l’uso casalingo, specialmente per chi vuole aspirare in modo veloce i piccoli residui presenti nella propria abitazione.
Nonostante una buona potenza, l’elettrodomestico non è invece particolarmente adatto per intervenire sui peli attaccati ai tessuti. Si tratta comunque di uno strumento semplice da utilizzare e da pulire, utile da avere in casa.


Potenza 9,6 V
Potenza d'aspirazione 350 mm/H2o
Flusso d'aria 1050 l/min
Peso 1,26 kg
Capacità serbatoio 610 ml
Autonomia 11 min
Tempo di ricarica 16 h
Filtraggio a doppia azione
La bocchetta aspirante può ruotare 90 gradi verso destra e sinistra per accedere più facilmente ad ogni angolo della casa
La bocchetta extra lunga consente di raggiungere anche le zone più profonde e strette della casa

 

Black and Decker DV9610N

Black and Decker DV9610N
9

Voto

9/10

    Pros

    • - Buona potenza
    • - Semplice da utilizzare e pulire
    • - Ottimo rapporto tra qualità e prezzo

    Cons

    • - Piuttosto pesante
    • - Non efficace con lo sporco più resistente