In questa recensione analizziamo le caratteristiche dell’aspirabriciole Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic. analizzando quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questo elettrodomestico.

Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic è un aspirabriciole classico e molto semplice da utilizzare. Si tratta di un prodotto molto conosciuto nel settore, che si caratterizza per un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

AC4769

Risulta essere dotato di un design elegante e di un’impugnatura ergonomica che rende l’utilizzo di questo elettrodomestico molto semplice.  La colorazione è mista, essendo alcune parti in nero e altre in argento, uno stile che lo rende molto raffinato.

Il dispositivo è realizzato con un materiale molto robusto, in plastica. Il suo motore ha una potenza media, 7,2 V, paragonabile a quella degli elettrodomestici appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Il peso è invece superiore alla media, 1,5 kg, e il serbatoio risulta essere abbastanza piccolo, riesce infatti a contenere circa 350ml di sporco.

Essendo basato su una tecnologia ciclonica, riesce a trattenere tutto lo sporco al suo interno, senza riversarlo fuori, non necessita di sacchetti e può essere direttamente svuotato, sganciando il serbatoio e versando il suo contenuto direttamente nell’immondizia.

All’interno della confezione, oltre manuale, che è consigliato leggere per sfruttare al meglio tutte le caratteristiche dell’aspirabriciole, vi sono un beccuccio telescopico da assemblare al corpo del prodotto per consentire un’aspirazione rapida e precisa, una spazzolina morbida per proteggere le superfici in tessuto su cui l’elettrodomestico viene passato,  una bocchetta a lancia integrata che consente di aspirare i residui presenti negli interstizi più angusti dell’ambiente e un comodissimo caricabatterie. Il caricabatterie, oltre a ricaricare la batteria NiMH, può essere montato sulla parete per consentirne all’aspirabriciole di essere riposto senza occupare ulteriore spazio. I tempi di ricarica sono piuttosto lunghi e si aggirano intorno alle 15 ore.

A differenza di altri aspirabriciole appartenenti alla stessa fascia di prezzo, Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic possiede una filtrazione permanente. I filtri e i prefiltri, uno più grande e in tessuto, per bloccare i residui di sporcizia più voluminosi, e uno più sottile per le particelle meno spesse, non necessitano di una sostituzione periodica, se non quando risultano essere danneggiati e limitano le prestazioni dell’elettrodomestico. La pulizia dell’elettrodomestico è molto semplice, serbatorio e sistema filtrante sono infatti lavabile in acqua e sapone.
Questo tipo di operazione deve essere eseguita in modo regolare, in modo da garantire sempre la maggiore efficienza possibile dell’elettrodomestica.

In base alle nostre prove, possiamo dire che Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic è un aspirabriciole consigliato per la rimozione dei residui di sporco più leggeri come la polvere, i capelli, le briciole, il caffè in polvere, mentre non deve essere utilizzato su superfici bagnate e umide o su quelle dell’automobile e dei tessuti come i tappeti e i divani, in cui risultino attaccati i peli degli animali. Su questo tipo di sporco non risulta essere infatti particolarmente efficace.


Potenza 7,2 V
Capacità serbatoio 350 ml
Peso circa 1,5 kg
Base caricabatterie
Batterie NiMH
Tempo di ricarica 15 h
Filtro e prefiltro lavabili e permanenti

Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic

Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic
8.4

Voto

8/10

    Pros

    • - Facile da utilizzare e pulire
    • - Filtri permanenti

    Cons

    • - Piuttosto pesante
    • - Serbatoio non molto grande