Siemens VK40B01 è un aspirabriciole perfetto per la pulizia occasionale degli ambienti domestici, in grado di catturare i residui solidi come la polvere, i capelli, le briciole di pane, le farine, ma anche quelli liquidi come l’acqua e le bevande, grazie alla sua funzione Wet and Dry, che deve essere considerata uno dei punti di forza di questo elettrodomestico.

Il design è classico e piuttosto semplice, nonostante struttura piuttosto voluminosa, il dispositivo risulta essere comunque abbastanza leggero e comodo da utilizzare, in quanto pesa soltanto 1,5 kg. La potenza del motore è nella media di quella degli aspirabriciole presenti sul mercato in questo momento, 9,6 volt, sufficiente per aspirare i residui di sporco leggeri dalle superfici.

Siemens VK40B01

Il serbatoio è piuttosto capiente, riesce infatti a contenere fino a 300 ml di sporcizia e 40 ml di liquidi, e risulta essere semplice da pulire.

All’interno della confezione sono presenti, oltre al manuale, una bocchetta a lancia facilissima da montare che permette di aspirare anche nei punti più difficili da raggiungere della propria abitazione, una bocchetta a spazzola che serve per non danneggiare le superfici in tessuto come i tappeti e i divani sulle quali viene passato l’aspirabriciole e la bocchetta Wet and Dry che permette di aspirare i liquidi. Troviamo inoltre un caricabatterie, che non solo ricarica la batteria NiMH, ma funziona anche come appoggio per posizionare l’elettrodomestico sia sulle superfici orizzontali che sulla parete, per evitare di occupare ulteriore spazio.

Il Siemens VK40B01 possiede un motore che ha una potenza di aspirazione che raggiunge circa le 9,6 volt, ma ha anche varie pecche di produzione, come quella riscontrata da molti consumatori, che hanno lamentato la difficoltà di sgancio dell’aspirabriciole dalla base di ricarica batteria, o quella che concerne il tasto d’accensione dell’elettrodomestico, che deve essere ripetutamente premuto prima di raggiungere l’accensione definitiva.

In base alle nostre prove, l’aspirabriciole Siemens VK40B01 è efficace sui residui di sporco leggeri presenti sulle superfici di casa, meno quando viene utilizzato sui tessuti, la forza di aspirazione non sembra infatti sufficiente in questi casi.
Molto utile è la possibilità di aspirare anche i liquidi, una caratteristica che non tutti gli aspirabriciole mettono a disposizione.

Un limite che abbiamo riscontrato è la mancanza di un interruttore, per cui il pulsante deve essere sempre tenuto premuto durante l’utilizzo.
Inoltre lo sgancio dalla base di ricarica risulta essere piuttosto difficoltoso.

Nel complesso la nostra opinione è positiva, anche considerato il rapporto tra qualità e prezzo, molto buono per un aspirabriciole con queste caratteristiche.


Dimensioni 145x380 mm
Peso 1.1 kg
Senza cavo
Aspira solidi e liquidi
Capacità contenitore sporco 300 ml e liquidi 40 ml
Semplice da svuotare
Filtro lavabile
Bocchetta per fessure, spazzolina per mobili e raccogliliquidi
Indicatore livello batteria
Stazione di ricarica da tavolo o montabile a muro

Siemens VK40B01

Siemens VK40B01
7.4

Voto

7/10

    Pros

    • - Abbastanza leggero
    • - Permette di aspirare i liquidi

    Cons

    • - Sgancio dalla base difficoltoso