In questa recensione analizziamo le caratteristiche dell’aspirabriciole Rowenta AC9258, analizzando quali sono i punti di forza e i punti deboli di questo elettrodomestico.

Rowenta AC9258 è un aspirabriciole molto potente, che si inserisce nella fascia media, per quanto riguarda il costo, e che offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Si caratterizza per un design futuristico e dai colori molto accattivanti, quali il viola e l’argento, ha delle dimensioni abbastanza importante, 21 x 15 x 45 cm, e un peso di circa 1,4 kg. Nonostante il peso risulti superiore a quello di molti elettrodomestici appartenenti alla stessa categoria, non è così eccessivo se rapporto alla potenza del suo motore, 18 V, che garantisce prestazioni molto elevate.

Ac9258

Anche il serbatoio si caratterizza per una capienza grande, arriva infatti a contenere fino a 800 ml di sporcizia. L’aspirabriciole Rowenta AC9258 è dotato di un filtro in gommapiuma che protegge il motore e all’interno della confezioni sono presenti, oltre al manuale che offre valide indicazioni su come impiegare questo elettrodomestico, una bocchetta a lancia telescopica che consente di giungere a pulire tutti i punti più stretti e nascosti dell’ambiente e una spazzolina a delta che ha forma triangolare e che amplia la zona da cui viene aspirata la sporcizia. Il caricabatterie, che ricarica la batteria li-Ion, la quale ha un’autonomia di circa 13 minuti, in circa 6 ore, consente all’elettrodomestico di venire riposto agganciato alla parete per non sprecare ulteriore spazio. Per avvisare che la batteria si stia scaricando, a differenza di molti altri elettrodomestici appartenenti alla stessa tipologia, vi è una spia luminosa che lampeggia e avvisa chi utilizza l’aspirabriciole.

Le prestazioni elevate sono garantite anche dalla tecnologia ciclonica, che consente un’aspirazione precisa e potente e che impedisce allo sporco di riversarsi all’esterno dopo essere stato attirato. Da segnalare la presenza di due modalità di aspirazione, la modalità normale, per attirare i residui di sporco più leggeri come peli e polvere, e anche il turbo per i detriti più difficili e pesanti.

L’aspirabriciole non necessita di una particolare manutenzione, ma ha bisogno di una pulizia almeno mensile che sia accurata, per garantire l’efficacia dell’aspirazione. Sia il serbatoio che il filtro possono essere sganciati e lavati con acqua tiepida e con detergenti comuni, il filtro in gommapiuma va lasciato a asciugare per almeno 12 ore, di conseguenza si sconsiglia lavarlo prima dell’utilizzo e si suggerisce piuttosto di farlo alla fine della pulizia.

In base alle nostre prove, possiamo dire che Rowenta AC9258 è un prodotto consigliato a chi cerca un aspirabriciole potente, in grado di essere efficace anche con i peli degli animali presenti sul tessuto e per la pulizia dell’automobile.
Molti altri aspirabriciole che abbiamo provato sono infatti poco efficaci per questo tipo di pulizia.

Ovviamente la potenza comporta anche delle conseguenze negative, l’elettrodomestico risulta infatti essere piuttosto pesante e inoltre emette un getto d’aria laterale piuttosto forte.


Potenza 18 V
Capacità serbatoio 800 ml
Peso 1,4 kg
Batterie li-Ion
Autonomia 13 min
Tempo di ricarica 6 h
Velocità 2
Bocchetta lancia telescopica e spazzola delta

Rowenta AC9258

Rowenta AC9258
9

Voto

9/10

    Pros

    • - Molto potente
    • - Serbatoio abbastanza grande
    • - Ricarica veloce

    Cons

    • - Abbastanza pesante